In programma già da qualche settimana, è andato in scena un interessante doppio appuntamento con due personaggi uno un
Tecnico, l’altro un giornalista/scrittore, che hanno attirato l’interesse e la partecipazione di appassionati ed addetti ai lavori. Presenti in sala anche personaggi di grande valore sportivo (es. Marino VIGNA, MEDAGLIA d'ORO a Roma 1960 inseguimento a squadre) oltre a gente normalissima.
Nella sempre splendida, e piu ricca di argomenti, cornice del Museo, hanno presentato i loro argomenti l’Ing Michael SLAVINSKY, tecnico facente parte dell’equipe di Filippo GANNA, e Franco BOCCA ormai a tutti gli effetti la memoria storica del ciclismo regionale e non solo.
Ha iniziato Franco BOCCA che, presentando la sua ultima fatica editoriale sul ciclismo alessandrino (prima era stata la volta di quello astigiano), ha ricordato aneddoti di personaggi più o meno famosi (ovvio non si poteva non fare cenno ai due Campionissimi COPPI e GIRARDENGO) portando all’attenzione dei presenti anche le gesta di alcun che il “Paradiso” sono arrivati quasi a sfiorarlo. Ed è bello così che, ogni tanto, si dia spazio anche ai meno fortunati perché poi di pubblicazioni sui campioni ne sono piene gli scaffali delle librerie.
Di seguito poi l’atteso intervento dell’Ing. SLAVINSKY e mai come ieri, direi che lezione di MATEMATICA fu così piacevole. Perché MATEMATICA?? Si perché per spiegare il percorso che ha poi portato al risultato finale (ovvero il nuovo RECORD dell’ORA), sono state prese in considerazioni tutte le varianti che si presentano, la fase preparatoria del gesto finale è veramente molto vasta, nulla ormai viene lasciato al caso e quindi,….spazio anche alle formule …..matematiche
Alla fine dell’intervento, spazio alle domande del pubblico e così, 2 ore volate via in men che si dica.
Grazie ancora una volta, alla grande disponibilità dei due personaggi che hanno riempito la giornata così potremmo dire con soddisfazione che anche questa volta, obiettivo centrato e GRAZIE comunque alla disponibilità del Comune di Novi Ligure, del Museo e, per quel che riguarda l’aspetto tecnico, il TEAM in queste iniziative sarà sempre disponibile e collaborativo.
Alla prossima
Ing. Michael SLAVINSKY
Franco BOCCA