e mail instagram >fb

"Da Spinettese a Progettociclismo a Overall-TRE COLLI"


Prima stagione nel 1988
Sulla struttura amatoriale della S.C. Spinettese, che fa il grande passo in Federazione, dell’indimenticato Presidente Stefano Gamaleri. Si inizia come Spinettese (sobborgo di Alessandria e sede del Team) - Girardengo, azienda di biciclette che sostiene l’attività. Il presidente del sodalizio e’ il vulcanico e dinamico Franco De Sanctis. Gavetta nei primi anni con solo piazzamenti. Bisogna aspettare la primavera del 1992 a Magliano Alfieri per gioire della prima vittoria storica che rimarrà negli annali della Società. L’anno della svolta, per un crescendo di risultati.

1994 la Società assume la denominazione Girardengo sotto la presidenza del titolare della Girardengo, Mario Pagella. Sede a Frugarolo.

1996 si aggiunge nella denominazione Alplast del Sig. Pratis Palazzo Alfonso, autentico appassionato di ciclismo, che dal 2002 assumera’ anche la presidenza. Arrivano risultati importanti e la Società si ritaglia uno spazio importante in campo nazionale. Giungono i primi atleti stranieri dall’Europa dell’Est, la società e’ una fra le prime in Italia a seguire questa strada. Nel 1999 ancora una variazione alla denominazione con Girardengo - Città del Ciclismo (marchio del Cav. Persegona) Alplast con la presidenza del grande Ettore Milano e sede a Novi Ligure. Nell’anno successivo compare Olmo (storica fabbrica di biciclette che fornira’ il Team fino al 2009) che sostituisce Girardengo.

2002 appare il logo Progettociclismo (inizialmente abbinato ad Alplast, successivamente in forma singola) che vuole riassumere lo spirito del Team e da quell’anno parte anche l’attività di promozione tra i giovanissimi e nelle scuole. L’attività procede con ottimi risultati che culminano nel passaggio al professionismo, dopo parecchi anni di assenza, di un corridore alessandrino (PierGiorgio CAMUSSA) e si giunge cosi ai giorni nostri dove il sodalizio e’ impegnato a valorizzare giovani Under 23 e a proseguire la promozione della disciplina ciclistica oltre l’ attività organizzativa di gare su strada e ciclocross.

Le vittorie che più restano impresse, oltre alla prima a Magliano Alfieri di Maurizio Berruti, la Pavia-Passo del Brallo con Maurizio Ghezzi, la Coppa Romita con Salvatore Cirasola, la Milano Tortona con Csaba Szekeres, la Tappa di Ortezzano al Giro Baby con Piergiorgio Camussa, la Citta’ di Montevarchi con Andrey Buchko,
Della numerosa truppa di atleti che hanno vestito la nostra casacca, ricordiamo tutti con piacere in quanto sono stati tasselli piu’ o meno importanti della nostra attivita’ ma non possiamo non citare Mauro Banfi, Csaba Szekeres, Balasz Rhotmer, Dennis Bondarenko, Roman Lughovy, Luca Barattero, Volodimr Starchic, Piergiorgio Camussa, Eduard Grosu, Alessandro Ferrarotti e Alberto Nardin (gli ultimi tre in tempi recentissimi) tutti poi passati al professionismo) e al professionismo e’ passato anche, seppur come D.s. Giovanni Ellena che nei colori gialloblu ha iniziato la sua carriera di tecnico. Anche il prof. Fabrizio Tacchino, già corridore del Team ed attualmente preparatore atletico di squadre professionistiche ed anche nello Staff della Nazionale Italiana. Tutto ciò sinonimo di una “scuola di Ciclismo” di alto valore.
Con simpatia ricordiamo anche il corridore Gianluca MASSANO, forse il maggior talento che abbia difeso i nostri colori. Tatticamente perfetto, forte e veloce. E’ stato con noi i primi due anni da dilettante, e nella seconda stagione ha ottenuto 3 vittorie e prestazioni di alto grado agonistico. Un futuro ciclistico assicurato, bruciato dalle “sirene” di un altro team (per altro piemontese) che lo hanno portato a “zero” risultati e alla chiusura anticipata dell’attività. Citiamo con orgoglio anche di un prodotto del nostro vivaio; Infatti quella che negli anni 2007-2008-2009 era una giovanissima piena di belle speranze, da quest'anno (2016) sarà una debuttante nella categoria Elite, il Professionismo femminile Gaia TORTOLINA

Nel pensare invece a chi ci ha sostenuto senz’altro il pensiero va al Sig. Pierluigi Luparia, titolare dell’Agenzia Assicurativa Sai di Alessandria che e’ stato, ed e’, al nostro fianco dal primo giorno di costituzione della Società ed ovviamente anche al Cav. Tarcisio PERSEGONA sempre vicino ai nostri colori

Un grazie va anche tutti i tecnici ed accompagnatori che con la loro passione e capacità hanno permesso al team di coronare questo traguardo.
Nell’analizzare i vari momenti dell’attività vogliamo ricordare con soddisfazione anche : la partecipazione del team ai Mondiali di Lugano, Valkemburg, San Sebastian e Verona a supporto delle Nazionali di Ungheria e Ucraina, cosi come la partecipazione al Giro d’Italia 2009 a supporto organizzativo del Team spagnolo Xacobeo.
Un’analisi positiva: la capacità di “vivere vincendo” 28 anni nell’attivita’ dilettantistica rispettando l’etica sportiva e lontano da pericolose scorciatoie.

2013 nasce una positiva sinergia, con la ASD PEDALANDO IN LANGA di patron Pierfranco Marietta che ha portato alla creazione di OVERALL CYCLING TEAM e che gia’ nel 2014 ha portato il sodalizio in 15^ posizione del ranking nazionale.

2015 e 2016 - Stagoni decisamente soddisfacenti, una settantina di piazzamenti nei TOP TEN 2 vittorie, atleti valorizzati ecc. ecc.

2017 - 30° ANNIVERSARIO, ha visto l’avvento di un nuovo direttore sportivo a guidare i 15 atleti che vestiranno la casacca Overall. Alla guida tecnica e’ arrivato l’ex professionista  Gabriele RAMPOLLO. Il roster e’ formato da un paio di Elite e da tanti giovani. Il mix pero’ non ha portato a risultati eclatanti. Un anno di transizione non all’altezza dell’importante anniversario del Club. Coronato comunque da due titoli di Campione Regionale Under ed Elite.

2018 - ha visto l’affiancamento ad OVERALL della Societa’ Lombarda FGM, dopo la cessazione del rapporto con la Societa’ Piemontese Pedalando in Langa e dopo diversi anni il cambio del fornitore di biciclette, infatti gli atleti hanno pedalato su biciclette Bottecchia.
Nonostante belle prestazioni, compreso un secondo posto alla Ronda di Montouroux in Francia, e’ stato un anno senza vittorie e con tanti incidenti in gara. Il 2018 ha visto il ritorno del Team all’ambito Giro Internazionale della Valle d’Aosta, una vetrina mondiale con ben 17 Team stranieri al via e solo 8 italiani. Un biglietto da visita importante per il futuro
Da annoverare anche la partecipazione di un atleta stagista in due gare professionistiche e il passaggio di un Elite in un Team Continental Ungherese.

2017 e 2018 hanno visto comunque una buona presenza negli ordini di arrivo di DUE ATLETI.
nel 2017 il bielorusso HARAKHAVIK Uladzimir (principalmente) ed anche l’italiano Luca FERRARIO che si è poi ripetuto e migliorato nel 2018 (ultimo anno di carriera per limite di età) con una costanza di rendimento dalle prime corse (S. Geo a febbraio) sino a fine stagione (Coppa d’Inverno a fine Ottobre)

2019 vede OVERALL TRE COLLI CYCLING TEAM, dopo diversi anni, allinearsi ai nastri di partenza senza piu’ affiancamento a Societa’ esterne. Il ritorno alle biciclette Wilier e la ricerca di un corridore di spicco per rimontare la classifica dei migliori Team in Italia. Cosi’ Francesco BALDI suggella una bellissima stagione fatta di 21 Top Ten chiudendo la stagione in 28^ posizione con una bella vittoria in Gara Nazionale (CARNAGO) e tanti piazzamenti di prestigio. E’ l’anno della presenza per ben due volte di un corridore Overall (sempre BALDI) nella Nazionale del C.T. Cassani in gare professionistiche e la partecipazione al Campionato Italiano Professionisti. Mentre un atleta Under ha goduto del passaggio in un Team Continental Rumeno. Il 2019 e’ anche l’anno del titolo di Campione Regionale Under. Nel 2019 la maglia gara ha riportato i colori bianco celesti in onore dei 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi con un filetto rosa per richiamare la maglia rosa del Giro.

2020 - TRENTATREESIMA STAGIONE. La volonta’ di crescere ancora, confermando i migliori atleti dell’anno precedente ed inserendo giovani di belle speranze. 11 atleti in totale pescando anche all’estero, con atleta NEOZELANDESE. Staff tecnico confermato. Colori sociali confermati nel bianco celeste con filetto giallo questa volta per richiamare la maglia gialla del Tour. Calendario gare importante con la partecipazione a due gare a tappe.
Stagione comunque funestata dall’epidemia Mondiale,al secolo COVID, che ha rivoluzionato tutti i calendari di tutte e categorie e,che dopo un inizio a febbraio/marzo, ha bloccato tutta l’attività fino ad agosto quindi il bilancio stagionale, per quanto si vuole può, a pieno titolo, avere tutte le attenuanti del caso

2021 - TRENTAQUATTRESIMA STAGIONE di questo Team Italiano che ha sede a Novi Ligure nelle Terre di Fausto Coppi, il Campionissimo. Pronto a confrontarsi con il meglio del dilettantismo italiano con. 12 atleti in totale pescando anche all’estero con un corridore Honduregno. Staff tecnico diretto da un direttore sportivo femminile, Linda Subbrero, unica in Italia.. Colori sociali rinnovati con un aggressivo nero carbonio sui cui spicca il tradizionale giallo. . Calendario gare importante con la partecipazione a tre gare a tappe ed oltre 60 giorni di gara tra cui un approdo in Terra Rumena.

2022 - 35° Anniversario del TEAM NOVESE con Sede Operativa a PASTURANA, storia lunga ma sempre attuale
Ad affiancare il Sodalizio, arriva la collaborazione con il TEAM ligure VELO VAL FONTANABUONA proveniente da una esperienza nella categoria CONTINENTAL portando quindi, all’ambiente OVERALL TRE COLLI, esperienza, forze nuove (DS Luciano GORI) che vanno ad aggiungersi al confermatissimo STAFF 2021 che si arricchisce, tra l’altro, della presenza di Francesco BALDI (atleta fino alla fine stagione 2021) che, appesa la bicicletta al fatidico chiodo, ha deciso di restare nella famiglia OVERALL come DIRETTORE SPORTIVO
Il roster degli atleti salirà di numero, in proiezione anno successivo, dove l’idea è quella di provare qualcosa di più della categoria DILETTANTI
Un progetto che crea stimolo alla Dirigenza, ai Sostenitori, e sicuramente anche al gruppo atleti che ne faranno parte.
Scelta quasi obbligata, visto ormai la direzione che sta prendendo il movimento intero, ma non per questo solo figlia delle circostanze. L’idea era nella mente di alcuni dirigenti ormai da qualche tempo (anno)
Il calendario 2022 sarà incentrato su gare nazionali, internazionali con escursioni in terra francese e magari svizzera. Il Team, ovvio, sarà ancor di più internazionale con presenza di atleti Greci, Honduregni, e dl Regno Unito
Verrà potenziata anche l’Area riservata alla MTB, l Ciclismo Amatoriale e Cicloturistico anche con CAMPUS dedicati alle specifiche discipline.
Confermata poi anche la sezione organizzativa con la produzione di una prova INTEREGONALE di CICLOCROSS nel mese di Novembre

CONSUNTIVO della STAGIONE (CONSIDERAZIONI): 2022 che possiamo annoverare come una tra le più belle stagioni dell’attività (38 TOP TEN), con il solo rammarico di una vittoria sfuggita più volte per un nulla (7 secondi posti e 5 terzi) ma poi, al di la di questi 12 risultati ci sono altri 26 piazzamenti che non fanno capo ad un solo atleta, quindi buon risultato di squadra che ci induce a pensare-sperare in una prossima stagione con soddisfazioni. Le mancate vittorie almeno si trasformino in qualche massima soddisfazione a beneficio di tutta l'organizzazione (Team, Sponsor, Seguito tutto). Ci sarà da vedere l'apporto che i nuovi arrivati potranno portare, e questo al momento, tranne i dati che possiamo conoscere per il pregresso in categoria, rappresenta un'incognita da verificare.

2023 - Il TEAM OVERALL TRE COLLI, archiviata la stagione precedente, di cui abbiamo trattato nel CONSUNTIVO 2022 si voolta pagina e si guarda alla stagione che andrà ad iniziare. La 36ma stagione agonistica in campo dilettantistico con orgoglio, immutato entusiasmo e la speranza che irisultati della precedente siano la base di partenza per quella attuale.. Intanto il FINE-INIZIO STAGIONE ha riproposto il solito via vai di gente nuova che arriva, di vecchie conoscenze che terminano l’attività o vanno altrove e comunque,fedeli ai propri canoni espressi in questi anni riassunti in: tecnica, simpatia e passione, ci si prepara a lavorare per dare la possibilita’ a tanti giovani di mettersi in gioco in ambito sportivo quale anche insegnamento di vita. Il roster 2023 e’ un giusto mix tra esperienza e nuove energie, 15 elementi, dei quali 7 confermati e per gli altri 8 abbiamo 4 debuttanti al 1° anno di attività ed altri 4 con già qualche stagione di esperienza in categoria. Il TEAM e’ pronto per una nuova sfida forte della considerazione acquisita nei confronti di fedeli sponsor, degli organizzatori delle piu’ importanti gare sparse in tutto lo stivale e del calore di tanti suiveurs, a cui va il nostro piu’ sportivo ringraziamento. Ci si attendeono riconferme (vedi CAVALLO) più buone nuove (speriamo) dai nuovi innesti. Adesso come si dice in gergo…. "TESTA BASSA E PEDALARE".
I programmi? Solita attenzione alle opportunità di partecipare agli eventi di calendario di natura Regionale- Nazionale ed Internazionale, forti anche della considerazione guadagnata nell'ambiente, anche a seguito della 15^ posizione nel Ranking Nazionale, ma comunque anche attenzione a tutti i restanti aspetti organzzativi dell'attività sia praticata (quindi anche fuoristrada col gruppo MTB) che organizzata, e qui si inseriscono a ragion veduta gli appuntamenti del Giro dell'Appennino (gara prof, quest'anno dopo 3 edizioni non più la partenza da Pasturana ma comunque la nostra presenza ci sarà) e poi a Novembre prossimo il classico Cross di S. Martino (Coppa Piemonte del circuito ciclocrossistico)

CONSUNTIVO della STAGIONE (CONSIDERAZIONI): Avevamo scritto di un 2022 come una stagione da ricordare ed ecco che siamo qui a riscrivere la storia. Infatti, con il 2023, sono venute meno tutte le possibili recriminazioni della stagione precedente. La vittoria tanto inseguita e, sfuggita di mano sempre per un nulla, ad opera ora di questo ora dell’altro, è arrivata (anzi 3) ad opera di Luca CAVALLO autore poi di altre notevoli prestazioni, più volte a podio ma, agli onori della cronaca sono saliti anche tanti altri componenti l’organico del Team. E questo premiando e valorizzando la MULIDISCIPLINARITA’ mai osteggiata dalla dirigenza del Team. Sono così arrivati, a stagione in corso, i brillanti risultati a CRONOMETRO, in MTB ed in gare GRAVEL (ormai un fenomeno che sta prendendo sempre più piede) questo nel corso della stagione, perchè poi nella stagione delle “foglie morte” ovvero l’autunno, abbiamo potuto anche registrare le positive prestazioni in gare di CICLOCROSS. A fine stagione consueto VIA-VAI di ATLETI. Nuovi che arrivano (3 primi anni più un 4° atleta con qualche anno di categoria), vecchi che partono (CAVALLO prova a proseguire in un Team CONTINENTAL per mettere alla prova le sue qualità ed eventualmente spiccare il salto verso la categoria superiore ovvero i PROF), qualcun altro cambia TEAM, qualcun altro chiude la carriera per seguire il proprio percorso professionale nello studio o nel mondo del lavoro. A tutti comunque resterà l’esperienza di un percorso sportivo che tra difficoltà, sofferenze, gioie e ricordi, tornerà sempre utile nell’affrontare i problemi della vita che, prima o poi a 20, 30, o 40, per tutti poi arriva il momento
Buon proseguimento a tutti

2024 – Impegnativo ripartire con un’eredità di una stagione, la scorsa, ricca di soddisfazioni. Le vittorie (4), gli oltre 50 piazzamenti in TopTen sono n bel fardello ma nello stesso tempo possono anche essere lo stimolo. L’organico ATLETI questa volta ha riconfermato 9 ragazzi che nella scorsa stagione si sono fatti valere in diverse discipline, non solo strada, affiancando loro 3 DEBUTTANTI al 1° anno di categoria più un 4 proveniente da altro sodalizio. Come sempre nessun ostacolo alla MULIDISCIPLINARITA’ mai osteggiata dalla dirigenza del Team quindi oltre alla strada, per chi avrà le caratteristiche per cimentarsi, CRONOMETRO – MTB – GRAVEL e poi a fine stagione chi vorrà ancora continuare nel CICLOCROSS, ampia libertà. Un saluto a chi ha cambiato TEAM, a chi ha chiuso la carriera per seguire il proprio percorso professionale nello studio o nel mondo del lavoro
I programmi: solita attenzione alle opportunità di partecipare agli eventi di calendario di natura Regionale - Nazionale ed Internazionale, forti anche della considerazione guadagnata nell'ambiente, della posizione nel ranking nazionale, e comunque anche attenzione a tutti i restanti aspetti organzzativi dell'attività sia praticata (quindi anche fuoristrada col gruppo MTB) che organizzata, con la classica chiusura, a Novembre prossimo, ovvero il Cross di S. Martino (Coppa Piemonte del circuito ciclocrossistico). Attività in campo nazionale ma anche qualche puntatina fuori confine (specie FRANCIA e SVIZZERA)
Appuntamento a fine annata per le considerazioni consuntive di fine stagione. Per il momento voce alla strada e non solo.


Partners

Contatti

Direzione

Presidente
Salvatore SCAFURI

Team Manager:
Massimo Subbrero

Direttore Sportivo
Linda SUBBRERO

Direttore Sportivo
Francesco Baldi

Direttore Sportivo
Luciano Gori