19 Marzo, S. Giuseppe, festa dei papà ed una volta anche giorno di festa. Per tanti anni dalle nostre parti voleva dire il passaggio della Mi – Sremo che si disputava proprio in questo giorno particolare.
E la tradizione voleva che,
tanto allora come adesso, fosse proprio un giorno di festa con tradizioni tramandate di anno in anno, di padre in figlio.
Era un classico, andare con il papà a vedere passare i corridori all’Iride località in prossimità del paese di Predosa, nulla di particolare se non un incrocio tra due strade, una la ex S.S 456 del Turchino, l’altra una più, “modesta” strada provinciale.
E qui, all’Iride, tanta gente che vedeva passare i beniamini, a velocità quasi “supersonica” (anzi adesso si parla già di…..ipersonica) sicura di aver visto proprio bene…Fausto COPPI, Gino BARTALI, poi dopo negli anni a venire, GIMONDI, MERCKX poi MOSER, SARONNI, BUGNO, NIBALI ecce ecce.
Ma prima magari passavano sempre i soliti 6-8-10 in fuga “pubblicitaria”, con un vantaggio concesso dal Gruppo e qui la gente che continuava, anno dopo anno a chiedersi che magari con 15-20 minuti di vantaggio…..”vuoi che non ce la facciano?”
La stessa domanda se la facevano anche allo scollinamento in cima al Turchino ma poi….la SRemo….inizia dopo SAVONA
Noooo. L’ultimo che ci è riuscito, con un attacco partito nella discesa del Turchino, fu Claudio CHIAPPUCCI nel 1991. Un numero dei suoi, dai più (esperti, tecnici, ex) ritenuto un azzardo ma che in quella occasione portò l risultato finale.
Adesso bando ai ricorsi storici e veniamo al presente che si chiama 19 Marzo 2022.
Grande idea quella di Massimo SUBBRERO, di organizzare un punto di incontro appena fuori NOVI presso l’azienda BODRATO.
L’iniziativa è stata sicuramente richiamo di appassionati. In attesa del passaggio, chiacchere, aneddoti e, non guasta, una degustazione di qualche prodotto dolciario messo a disposizione della azienda BODRATO.
Prodotti ai quali non si sono sottratti nemmeno alcuni componenti della carovana al seguito della corsa (vedi Cambio Ruote in Moto / Macchina) per i quali comunque non ci sono i vincoli del “…il rifornimento sarà possibile o meno?...”
Poi è arrivata la corsa, i fuggitivi che hanno fatto fino a dove il Gruppo ha concesso, e tutto il seguito.
Il risultato finale tutti lo conoscete ma, in ogni caso, per OVERALL obiettivo raggiunto